I principali appuntamenti
Tanti Laboratori e attività per i bambini che potranno scrivere la letterina a Gesù Bambino, assistere al bellissimo Spettacolo teatrale per famiglie e bambini “C’era un cielo come non l’ho mai visto prima”, imparare a fare una conserva di ortaggi, realizzare decorazioni natalizie con la carta e molto altro…
Workshop e degustazioni per gli adulti.
Sul tema gastronomico da non perdere: “pastArte” con l’antica arte della sfoglia Emiliana al matterello, per realizzare la mitica tagliatella. Si potrà farsi guidare da Claudio Pistocchi in un percorso sensoriale sul cioccolato o da Luca Galli, esperto in analisi sensoriale del miele.
Gli aspiranti artisti creativi potranno realizzare un quadro materico oppure sperimentare la manipolazione di elementi vegetali con le argille, scoprire i trucchi per fare fiocchi perfetti o ancora creare decorazioni natalizie con la carta e la tecnica dell’origami.
Grazie all’esperta guida di un’artista, gli amanti dell’antica tradizione natalizia, potranno realizzare un personaggio del tradizionale presepe del 700 napoletano.
Iniziative per le famiglie con bambini.
Due visite-laboratorio a cura di Ad Artem legate al capolavoro L’adorazione dei Magi di Durer e lo spettacolo teatrale C’ERA UN CIELO COME NON L’HO MAI VISTO PRIMA.
Incontro con Stefania Moroni, portavoce di un’eccellenza della cucina milanese.
LA CONTEMPORANEITA’ E LA CUCINA. Uno sguardo tra memoria e attualità dall’esperienza del Luogo di Aimo e Nadia. Sarà presente Aimo Moroni.
Per sostenere il Museo sarà possibile acquistare un panettone artigianale, in edizione limitata.
La tensostruttura trasparente e riscaldata permetterà di usufruire di tutti i tre lati del chiostro e ospiterà, domenica 4 dicembre, il brunch natalizio a cura dello chef Domenico Scannapieco.
|