UNA FIERA DEDICATA AL NATALE
TRA SHOPPING, ARTE E MUSICA
Il Chiostro del Museo Diocesano si illuminerà con le luci e i colori della festa più magica dell'anno, per accogliere le eccellenze dell'enogastronomia come panettoni, cioccolata, vini pregiati, dolci tipici del territorio e dell'artigianato italiani, addobbi per l’albero, ceramiche e decorazioni per la tavola delle feste, prodotti artigianali, presepi e molto altro ancora.
La tensostruttura trasparente permetterà di usufruire di tutti i tre lati del chiostro e ospiterà, domenica 13 dicembre, dalle 12.00 alle 15.00, il brunch natalizio a cura dello chef Domenico Scannapieco.
Tra le novità di Natale nel Chiostro 2015, sabato 12 dicembre il concerto di musiche di Natale con il quintetto di ottoni dell’Orchestra Verdi di Milano.
Domenica 13 alle ore 16.00 il Museo Diocesano offre ai bambini Il Racconto di Natale, un’esperienza unica per ripercorrere la storia di Gesù Bambino attraverso i dipinti esposti. L’iniziativa è gratuita, sino ad esaurimento posti.
Per sostenere il Museo sarà possibile acquistare un panettone artigianale, in edizione limitata.
Natale nel Chiostro è promotore di una importante iniziativa di solidarietà in onore di Lorenzo Claris Appiani, il giovane avvocato morto il 9 aprile scorso nella strage del Tribunale di Milano. Wanda Fragiacomo, nonna di Lorenzo, metterà in vendita tutti i lavori artigianali da lei eseguiti nel corso della sua vita ed i proventi saranno destinati a mantenere una borsa di studio per aspiranti avvocati.
Tanti Laboratori per bambini, workshop e degustazioni per adulti.
Sul tema gastronomico da non perdere due appuntamenti:
domenica mattina, per i bambini, un Natale di glasse golose che insegnerà a creare colorate decorazioni su dolci natalizi e ai più grandi, venerdì, sabato e domenica, i maestri Sfoglini insegneranno l’antica arte della sfoglia Emiliana al matterello, per realizzare la mitica tagliatella. Ogni partecipante porterà a casa la propria produzione di tagliatelle fatte in “chiostro”!
Sabato pomeriggio, per tutti i bambini, Maria Letizia Volpicelli animerà i suoi burattini a dita in feltro raccontando Tante favole in una scatola in un divertente laboratorio che si concluderà con la realizzazione del proprio burattino con il feltro taglia e cuci.
Feltro, uncinetto e Kumihimo, affascinante tessitura giapponese, saranno i protagonisti dei laboratori per realizzare decorazioni per l’albero di Natale e braccialetti.
I più piccoli potranno avvicinarsi all’artigianato artistico in carton bois creando il proprio angelo da appendere.
E ancora laboratori artistici per creare allegri muffin come segnaposti per la tavola di Natale o realizzare ghirlande o abeti come decorazioni per la casa, usando diversi materiali.
Sarà anche l’ultimo weekend in cui si potrà visitare, con un biglietto a prezzo ridotto, la mostra I Paesaggi Attesi di Letizia Fornasieri.
Si potranno inoltre visitare le collezioni permanenti del Museo con i meravigliosi Fondi Oro, la collezione Sozzani e la Sessione Fontana.
|