[rev_slider_vc alias=”primavera-2022-1″ a1111lias=”demo-04-1″]
CHIOSTRO IN FIERA
XXV edizione
26-28 MAGGIO 2023
orari 11.00|21.00
Anteprima giovedì 25 maggio ore 18.00|21.30
Un calice di benvenuto.
Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Milano, Corso di Porta Ticinese 95
Artigiani da tutta Italia coloreranno il più atteso e tradizionale appuntamento primaverile milanese.
Per l’occasione, si potranno acquistare scarpe, gioielli, borse, sciarpe, tessuti e oggetti per la casa, ceramiche, arredi antichi da interno e da esterno, fiori e piante, specialità gastronomiche e molto altro ancora.
Per l’intero weekend, il Museo Diocesano sarà teatro di una serie di offerte culturali, come le visite guidate e i laboratori organizzati per la mostra del fotografo francese Robert Doisneau.
ARTIGIANATO
Chiostro in Fiera, la mostra mercato di alto artigianato, a ingresso gratuito, che ha ottenuto la qualifica di Fiera Regionale.
Più di 80 artigiani proporranno coloratissimi abiti, corredi per la casa e accessori che utilizzano tessuti provenienti da tutto il mondo, dall’India al Giappone, dall’Africa all’Italia; oltre a calzature fatte a mano, dalle più classiche, realizzate nel comparto marchigiano, tra i più importanti del territorio italiano, alle Veneziane, ai sandali Capresi creati e assemblati proprio nel Chiostro e ancora alle babbucce in pelle o di raffia, d’ispirazione marocchina.
Non mancheranno i cosmetici, come quelli prodotti con la famosa bava di lumaca, o i prodotti officinali per le cure naturali e i detergenti solidi più innovativi, così come saranno presenti gli stand dedicati alle ceramiche e al vetro soffiato.
Chiostro in Fiera accoglie anche artigiani-artisti; tra di essi, il fotografo Angelo Cremonesi che propone i suoi scatti in bianco e nero che ritraggono alcuni scorci suggestivi della Milano degli anni ‘60, oppure Giorgio Tura che crea paesaggi con la tecnica del collage o Diletta Mazzoni che dipinge ad acquerello su carta o su complementi di arredo in legno e realizza tessuti originali stampati dai suoi disegni.
Come da tradizione, l’enogastronomia sarà presente a Chiostro in Fiera, con eccellenze quali l’olio EVO biologico abruzzese, i tortelli e la pasta fresca di Modena fatta a mano, i formaggi tipici lombardi, il cioccolato di Modica.
ARTE E CULTURA
Venire a Chiostro in Fiera può essere anche la giusta occasione per visitare la mostra antologica su ROBERTO DOISNEAU
La mostra abbraccia tutta l’opera di Doisneau, mescolando alcuni dei temi d’elezione del fotografo: fabbriche, banconi di bistrot, portinerie, luoghi per cerimonie, club di jazz, scuole o scene di strada in generale.
Considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia umanista e del fotogiornalismo, insieme a Henri Cartier-Bresson, Doisneau pone al centro di ogni scatto le emozioni dell’uomo. Che si tratti di fotografie su commissione o del suo libero girovagare per Parigi, le sue opere sono il trionfo della fantasia, ma anche di una considerevole libertà di espressione, che rimane tratto distintivo per tutta la sua carriera.
Lo sguardo che contraddistingue le fotografie di Doisneau è uno sguardo umile, a tratti ironico. Sempre leggero e attento a ciò che accade intorno a lui, determinato a cogliere l’attimo in tutta la sua naturalezza e semplicità; pronto a raccogliere la bellezza che gli si para davanti.
In mostra circa 130 scatti che illustrano e raccontano la ricca produzione del fotografo, i suoi interessi e le sue passioni, restituendo un poetico racconto che copre circa mezzo secolo. Il racconto di Doisneau si snoda attraverso suggestivi capitoli: l’Occupazione e la Liberazione, il mondo del lavoro, Parigi e la sua periferia, il teatro della strada, gli interni, i bambini, i ritratti…
ATTIVITÀ
Anche quest’edizione primaverile ha un ricco programma di degustazioni, attività e laboratori artigianali
Per chi ama la cucina e il cibo di qualità, si potranno degustare produzioni da tutta Italia: l’olio EVO biologico dall’Abruzzo e come riconoscere un olio biologico di qualità, il Naranji, un amaro a base di arance e menta e il cioccolato di Modica dalla Sicilia; i tortelli e la pasta fresca dall’Emilia Romagna, le specialità e i formaggi tipici lombardi.
Si potrà nuovamente ammirare un’artigiana mentre crea sandali su misura e farsi comporre il proprio sandalo con materiali, forme e colori preferiti.
Gli artigiani del Chiostro, fieri di raccontare le loro storie e la loro passione del “fare con le mani”, se glielo chiederete, vi mostreranno come realizzano i loro manufatti!
SVAGO
Nel Bistrot del Chiostro, potrete rilassarvi, godendovi lo spazio verde, fare colazione, pranzare e prendere un aperitivo all’aperto.
Tantissime le attività legate alle mostre presenti in Museo, per i visitatori di tutte le età
Ricola, partner della manifestazione, offre tutte le attività educative, comprese di biglietto di ingresso al Museo, appositamente studiate per accompagnare la visita alla mostra del fotografo francese Robert Doisneau.
La prenotazione è obbligatoria.
Per i bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni Sabato 27 e domenica 28 maggio, alle ore 15.30, si terranno due visite narrate all’antologica di Robert Doisneau, con laboratorio di fotografia, a cura dei Servizi Educativi del Museo.
I Servizi Educativi del Museo accompagnano i bambini in visita alla mostra di Doisneau presente in Museo prima di metterli alla prova in una serie di esercizi per giovani fotografi. Con la loro macchina fotografica o con uno smartphone “centreranno insieme l’obiettivo”.
Visita laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni, a partire dagli scatti esposti nella mostra di ROBERT DOISNEAU
La prenotazione è obbligatoria.
Informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it
Per gli adulti, sabato 27 e domenica 28 maggio, alle ore 15.30, sono in programma due visite narrate alla mostra di Robert Doisneau, a cura dei Servizi Educativi del Museo, che li condurranno all’interno dell’universo creativo del fotografo umanista che ha fatto della street photography un racconto poetico.
La prenotazione è obbligatoria.
Informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it