SABATO 3 E DOMENICA 4 DICEMBRE 2022
orari 10.30|18.00
Chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Milano, Corso di Porta Ticinese 95
NATALE NEL CHIOSTRO
IX edizione
Torna il tradizionale appuntamento natalizio nel Chiostro del Museo Diocesano di Milano con i prodotti delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche italiane.
Una grande esposizione di artigianato dedicato al Natale dove trovare regali unici e speciali insieme a momenti culturali per i bambini e le famiglie.
ARTIGIANATO
Il Museo Diocesano di Milano
si trasforma in una grande
esposizione di
artigianato dedicato al Natale
In questi giorni nel chiostro del Museo Diocesano di Milano si potranno trovare regali unici e speciali: le eccellenze enogastronomiche lombarde e non solo, come il panettone, presentato sia nella ricetta classica, sia reinterpretato con particolari ingredienti, come ad esempio il panettone aromatizzato al Naranji, uno squisito amaro siciliano che regala i raffinati sapori di questa regione. Non mancano gli altri dolci tipici del Natale, come il cioccolato, i torroni, le confetture, il miele artigianale, la crema di pistacchio siciliana e il limoncello calabrese. E torna anche il tartufo bianco di Alba, le mostarde, l’olio dell’ultimo raccolto di novembre, i tortelli di zucca e il panone di Natale tipici dell’Emilia Romagna.
A Natale nel Chiostro si possono trovare prodotti artigianali per arredare la tavola delle feste, insieme a piante e fiori come le Rose di Natale e i ciclamini, che regalano colorate fioriture per tutto l’inverno e le tradizionali ghirlande fatte con materiali naturali: fatte con i fiori, le foglie, i rami e le bacche; ghirlande create con il fil di ferro e le pigne, oppure quelle più originali composte con i tessuti più strani e pregiati di recupero.
E i tessuti saranno i protagonisti non solo per i capi d’abbigliamento delle feste e per la tavola di Natale, ma anche per la confezione delle “calze della Befana” da riempire di dolci.
ARTE E CULTURA
Come da tradizione,
Natale nel Chiostro
sarà anche un fine settimana
dedicato alla cultura.
Una serie d’iniziative appositamente studiate per giovani e famiglie, che ruotano attorno al Capolavoro per Milano: RAFFAELLO. Annunciazione, adorazione dei magi, presentazione al Tempio. La Predella della Pala Oddi
Raffaello Sanzio (Urbino 1483 – Roma 1520) è l’autore del Capolavoro per Milano 2022, iniziativa giunta alla sua 14^ edizione.
L’opera, un olio su tavola (cm 39 x 188), è suddivisa in tre scomparti raffiguranti l’Annunciazione, l’Adorazione dei Magi e la Presentazione al Tempio.
La Pala Oddi, una delle tre importanti commissioni che il pittore urbinate riceve a Perugia all’inizio del Cinquecento, è stata realizzata per l’altare della famiglia Oddi nella chiesa di San Francesco al Prato. Il dipinto rimane nella sua collocazione originaria fino al 1797: in quell’anno viene requisito dai francesi e portato a Parigi, dove resta fino al 1815, data in cui ritorna in Italia e per volere di Papa Pio VII entra a fare parte della nuova Pinacoteca Vaticana.
La pala, eseguita intorno al 1504, è considerata l’opera di Raffaello più vicina a Perugino ed è composta da un dipinto centrale raffigurante l’Incoronazione della Vergine e dalla predella dedicata a tre episodi mariani.
Sia nello scomparto centrale sia nella predella sono evidenti i due poli della formazione di Raffaello: da un lato il raffinato clima artistico e culturale dell’Urbino dei Montefeltro; dall’altro la pittura di Perugino, uno dei più celebri pittori attivi intorno alla metà degli anni novanta del Quattrocento fra Perugia e Firenze.
I tre scomparti della predella rivelano chiaramente l’influsso di Perugino, ma allo stesso tempo la genialità del giovane pittore già proiettato verso soluzioni pienamente rinascimentali, con esiti innovativi e moderni.
ATTIVITÀ
Natale nel Chiostro
offre inoltre un ricco programma
di degustazioni, attività
e laboratori artigianali.
In particolare, quelli dell’Associazione Culturale Gastronomica Missione Mattarello, ad argomento gastronomico, in cui i maestri sfoglini insegneranno l’antica arte della sfoglia emiliana al mattarello: per due giorni, ininterrottamente, il pubblico potrà ammirare Rina tirare le sfoglie per fare tortellini, tortelli di zucca, di ricotta e spinaci e tagliatelle.
Per tutta la manifestazione, Ulderico, un artigiano milanese realizzerà oggetti decorativi, fiori e paralumi per le luci di Natale utilizzando il fil di ferro.
Si potrà assistere al talk Stampare la natura su tessuti naturali, sulla stampa manuale di foglie e vegetali e scarti alimentari sui tessuti naturali, senza uso di additivi chimici. L’artigiana Lucia Pascale ci parlerà del suo lavoro spiegando i passaggi necessari per arrivare da un pezzo di tessuto bianco, al prodotto finito, stampato e cucito.
SVAGO
Nel weekend è allestito
nel Chiostro un Bistrot
per poter fare colazione, pranzare
o gustarsi un thè con torte e dolci.
Tantissime le attività legate alla mostra presente in Museo
Un Capolavoro per Milano:
RAFFAELLO. Annunciazione, adorazione dei magi, presentazione al Tempio.
La Predella della Pala Oddi
Sabato e domenica alle 15.30 sono in programma due visite narrate dal titolo IL RACCONTO DI RAFFAELLO.
La straordinaria predella della Pala Oddi di Raffaello proveniente dai Musei Vaticani costituisce lo spunto per conoscere e approfondire l’opera di uno dei geni del Rinascimento Italiano, che qui affronta la storia della nascita di Gesù. Dopo la visita al Capolavoro, il percorso prosegue tra le opere del Museo Diocesano che raccontano il Natale e – a partire dal mese di Dicembre – sarà nuovamente esposto lo straordinario Presepe di carta di Francesco Londonio che si popolerà quest’anno di nuove figure appena restaurate. Per prenotazioni e informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it
Sempre sabato dalle 15.30 alle 17.30 un laboratorio per bambini legato al Capolavoro dal titolo FATE SPAZIO A RAFFAELLO!
L’architettura nelle opere Raffaello è parte integrante del racconto, non un semplice sfondo o un’ambientazione. L’architettura ci aiuta ad entrare nel significato, è la voce narrante che tiene insieme le vite dei personaggi, creando lo spazio adeguato per farli diventare tutti protagonisti e non semplici comparse. Nel laboratorio proveremo a immaginare un’architettura contemporanea che racconti – con uno stile diverso – la stessa storia. Per prenotazioni e informazioni: servizieducativi@museodiocesano.it
Inoltre, Domenica 4 dicembre, alle ore 11, i visitatori della mostra Un Capolavoro per Milano potranno ascoltare il concerto Voci di lode per la Natività. Musiche di Vivaldi, Bach, Verdi, Corelli, Haendel interpretate dai maestri Sang Eum Kim, soprano, Giuseppe Nova, flauto, Elena Piva, arpa.
Per prenotazioni e informazioni:
Natale nel Chiostro rispetta le regole anti-covid
Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini
(corso di Porta Ticinese, 95)
Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
Orari: dalle 10.30 alle 18.00
Ingresso alla Mostra mercato: gratuito.
Ingresso al Museo e alla visita delle mostre: €9,00 (ridotto 7,00 €)
www.natalenelchiostro.it
Iscrizioni ai laboratori e maggiori informazioni su tutte le attività
T. 02 89.42.00.19;
info.biglietteria@museodiocesano.it
www.museodiocesano.it | www.natalenelchiostro.it