FERRARI
GRAN CUVÉE MATHUSALEM 2007
Il formato Mathusalem (che contiene 6 lt e corrisponde quindi a4 bottiglie) contiene una cuvée, millesimato Blanc de Blancs ottenuto da sole uve Chardonnay provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia Lunelli, alle pendici dei monti del Trentino, nelle zone maggiormente vocate alla produzione di Trentodoc. Questa Cuvée rappresenta, assieme al Perlé, l’icona dello stile Ferrari, una sintesi di eleganza, freschezza e armoniosa complessità.
Annata 2007
A un gennaio eccezionalmente caldo ha fatto seguito una primavera sbarazzina con anticipi di germogliamento e fioritura. Poi, un giugno e un luglio instabili con uve, comunque, complessivamente sane. Il 6 di agosto è iniziata la vendemmia, un anticipo record dovuto non ad accelerazioni di maturazione ma al risveglio precoce della vegetazione. La raccolta, in alta collina, s’è conclusa nella prima metà di settembre. Uve con buoni livelli di acidità e buona evoluzione aromatica.
Note di degustazione
E’ un millesimato espressivo dello stile Ferrari, all’altezza della sua meritata fama. Lo si comprende già dal fascinoso colore, giallo-oro brillante, delle bollicine. Al naso colpisce per il bouquet denso ed eccitante, ricamato da aromi che ricordano il bergamotto, il limone, la mela, il melone bianco, la crema pasticcera, cenni salmastri e pain grillé. In bocca è cremoso e appagante in tutti i sensi: bollicine delicate segnate da una ottima sapidità con seguito di agrumata freschezza. La persistenza è nitida e duratura.
|